17 Ottobre 2018
[]

percorso: Home

Servizio Civile

Formazione generale SCN - marzo 2018
Continua, presso la sede di Firenze, la formazione generale 2018 dei volontari di Servizio Civile delle Acli Provinciali di Toscana ed Emilia Romagna. Il 27 e 28 marzo si sono susseguiti incontri con vari esperti impegnati nel sociale, affrontando temi come la Protezione Civile e la Progettazione Europea.

Formazione generale SCN - febbraio 2018
Avviata a Firenze la Formazione Generale dei volontari in Servizio Civile delle
ACLI Provinciali di Toscana ed Emilia Romagna.
Per due giorni i giovani volontari si sono confrontati sul valore esperienziale del Servizio Civile, animando discussioni e scambio di esperienze.
Dopo un excursus storico sulla storia del SC, a partire dall´Obiezione di Coscienza, si sono affrontati i temi della Difesa della Patria e dell´ascolto attivo utilizzando metodologie formative attive, dal role play al world café.


Il servizio civile e la formazione civica
Cosa significa essere cittadini attivi, partecipare, includere. Questo il tema affrontato nella giornata di formazione che si è svolta il 29 giugno 2017 presso le Acli di Firenze. I volontari di Servizio Civile della Regione Toscana, impegnati in progetti attivi nelle sedi delle Acli di Firenze e Siena, si sono confrontati con questo grande tema, con l´aiuto di Alessandro Martini, Direttore della Caritas Diocesana di Firenze e di Francesco Zini, professore di Filosofia del Diritto all´Università di Verona. Una giornata di formazione, per riflettere sull´esperienza del servizio civile come anno di impegno civico, di condivisione e di solidarietà.
Le ACLI provinciali aderiscono al Servizio Civile Nazionale.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.



FAQ - Domande frequenti per volontari
Incontro di formazione Servizio Civile 2017: Collaborare con l´altro per conoscere se stessi.
FORMAZIONE SERVIZIO CIVILE - MAGGIO 2017
Si è conclusa la formazione generale dei volontari di Servizio Civile Nazionale, impegnati nelle sedi Acli Provinciali di Arezzo, Firenze, Perugia, Pisa e Siena.

Cardine della formazione: il concetto di cittadinanza responsabile.

Nella prima parte del percorso i volontari avevano avuto la possibilità di riflettere, attraverso modalità attive di formazione, sul Servizio Civile inteso come passaggio verso un’età adulta più matura e consapevole, ma anche come sperimentazione di una dimensione professionale e professionalizzante.

Nella seconda parte si è approfondito il tema della progettazione sociale, con la docenza della Dott.ssa Cristina De Martis e si è parlato di Protezione Civile con il Disaster Manager Paolo Borghini.

FORMAZIONE SERVIZIO CIVILE - FEBBRAIO 2017

Si è conclusa la prima parte della Formazione Generale dei volontari di Servizio Civile Nazionale, impegnati da novembre nelle sedi ACLI Provinciali della Toscana e di Perugia.

Un percorso articolato in tre incontri, per approfondire le tematiche legate all’esperienza del Servizio Civile, per metterne in luce la fondamentale componente educativa.

I volontari hanno avuto modo di riflettere, attraverso modalità attive di formazione, sul Servizio Civile inteso come passaggio verso un’età adulta più matura e consapevole, ma anche come sperimentazione di una dimensione professionale e professionalizzante.

Servizio Civile a Firenze, anno 2015/2016
I volontari del Servizio Civile delle Acli in Toscana raccontano la loro esperienza!

Servizio Civile a Roma, anno 2015/2016
Presentazione video del Servizio Civile Nazionale delle ACLI di Roma

Calendario Associativo

[<<] [Ottobre 2018] [>>]
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
[]

CENTRALINO UNICO CAF E PATRONATO

[]
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio