
percorso: Home
"Punto Famiglia"
Il PUNTO FAMIGLIA è un progetto di orientamento e sostegno ideato e realizzato dalle ACLI di Firenze. Si tratta principalmente di uno sportello d’ascolto e di orientamento progettato con l’obiettivo di sostenere le famiglie e i singoli in difficoltà. Il supporto offerto mira alla rivalutazione della problematica e alla ricerca di soluzioni nuove. Partendo dal problema contingente si struttura, intorno al singolo o al nucleo familiare, un progetto di riattivazione esteso a più ambiti di vita.
SERVIZI OFFERTI:
IL PUNTO FAMIGLIA RICEVE SU APPUNTAMENTO
SERVIZI OFFERTI:
- Supporto Economico: in collaborazione con la Parrocchia di San Frediano in Cestello sosteniamo gli utenti tramite il pagamento di utenze domestiche e altre spese necessarie.
- Sostegno alla problematica abitativa: ricerca affitti, strutture, bando E.R.P. ( Edilizia Residenziale Pubblica), contributo affitto.
- Modulistica: guida alla compilazione di domande.
- Consulenza Legale: supporto legale in collaborazione con avvocati volontari.
- Ascolto: colloqui di accoglienza, orientamento ai sevizi e consulenza psicologica svolti da personale interno qualificato.
- Consulenza Fiscale.
- Pacco Alimentare: in collaborazione con la Parrocchia di San Frediano in Cestello ogni sabato vengono distribuiti prodotti di prima necessità. Prima di accedere al servizio viene effettuato un colloquio conoscitivo con l’utente.
- Collaborando, il Punto Famiglia per il lavoro: sostegno alla creazione CV, orientamento e ricerca lavoro online.
IL PUNTO FAMIGLIA RICEVE SU APPUNTAMENTO
Martedì e Giovedì (9:00-15:00) nella sede di Piazza di Cestello n.3, Firenze.
Mercoledì (9:00-13:00) nella sede di Viale Belfiore n.41, Firenze.
Per prendere un appuntamento telefonare durante gli orari di apertura.
CONTATTI
Piazza di Cestello n.3: 055/214904
Viale Belfiore n.41: 055/0981217
E-mail: puntofamiglia.firenze@acli.it