18 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Novità

Dopo Scuola Digital

23-04-2020 09:50 - Novità
Il Coronavirus ci chiede di ripensare a tempi, spazi e modi della socialità anche per quei servizi legati alla scuola e ad attività ricreative comunitarie. Le Acli, come tante altre realtà associative, desiderano, anche in questi tempi difficili, continuare la propria missione di promozione sociale e di cittadinanza attiva.
La sospensione delle attività scolastiche dovute all'emergenza coronavirus ha evidenziato, nel lavoro da casa, difficoltà linguistiche e socioeconomiche. Le diverse modalità di lavoro dei genitori, le oggettive difficoltà “ tecniche” ( tipologia di supporti usati, connessioni internet, etc..), nonostante gli sforzi messi in atto dai docenti e dalla scuola ( attivazione registro elettronico, pc/tablet in comodato d'uso...) di fatto “ allontanano “ molti bambini.

Le Acli Provinciali di Firenze Aps, in collaborazione con le Acli di Brescia, hanno deciso di riattivare il Servizio Civile rimodulando i progetti e sostenendo le proposte dei Circoli, con il duplice obiettivo di rispondere alle criticità rilevate e sviluppare e consolidare una rete territoriale che rafforzi l'azione sociale.
I volontari di servizio civile, in servizio presso il Circolo Acli Gl'Incontri di Sesto Fiorentino e presso il Circolo Aurora di Strada in Chianti, con il patrocinio del comune di Sesto Fiorentino insieme ai volontari degli stessi circoli e ai volontari di Arci La Volpe e l'Uva e Scout Agesci 1 di Sesto Fiorentino organizzano il “Dopo scuola digital”, al fine di supportare gratuitamente bambini e ragazzi nello studio da casa.


CHE COS'E' IL DOPO SCUOLA DIGITAL?
Il progetto “Dopo scuola digital” mette in contatto le famiglie che necessitano di un servizio dopo scuola con giovani volontari dei circoli e volontari del servizio civile, studenti universitari disponibili a svolgere gratuitamente il servizio attraverso una piattaforma digitale.

A CHI SI RIVOLGE?
Il progetto “Dopo scuola digital” si rivolge a studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Il genitore o chi ne fa le veci è in ogni forma e modo responsabile del controllo e supervisione del servizio fruito.

CHE COSA PREVEDE?
• compiti ed esercizi di rinforzo
• approfondimento di materie e argomenti
• consigli sul metodo di studio

COME FUNZIONA?
Gli studenti saranno messi in contatto con un giovane volontario che mette a disposizione un po' del suo tempo, attraverso una piattaforma web sulla quale lavorare a distanza.
Le piattaforme utilizzate sono Skype, Zoom, Jitsi Meet, Whatsapp
Le attività si svolgeranno secondo tempi e modi concordati dal giovane volontario con la famiglia e, in linea generale, avranno la durata di non più di 1 ora e mezzo.

ACLI Provinciali di Firenze Aps garantiscono il rispetto di privacy e sicurezza digitale ai sensi della norma e non sono in alcun modo responsabili delle modalità di utilizzo della piattaforma (a titolo di esempio: l'utilizzo della video chiamata è decisione demandata alle parti e in ogni caso su autorizzazione da parte del genitore o di che ne fa le veci).

COME CI SI ISCRIVE?
L'iscrizione avviene qui tramite modulo online

In qualsiasi momento gli aderenti al progetto possono disdire l'iscrizione.

Tutte le informazioni telefonando al numero 055/214904 o scrivendo a doposcuoladigital@aclifirenze.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio