Amministratore di sostegno: nuovo sportello al Patronato di Firenze
27-01-2017 10:03 - Novità
Da mercoledì 1 febbraio il Patronato ACLI di Firenze in collaborazione con la FAP ACLI (Federazione Anziani e Pensionati) aprirà presso le sedi del Patronato ACLI di Viale Belfiore 43/A e di Coverciano (via Antonio Fogazzaro 11) uno sportello per consulenza sull´Amministrazione di sostegno e di assistenza, a cominciare dalle pratiche relative alla richiesta di attivazione di questo istituto.
Ma cos´è l´Amministratore di sostegno?
Si tratta di un servizio molto importante per la tutela degli anziani e delle persone con disabilità, quindi per tutti coloro che per infermità fisica o psichica, si trovano nell´impossibilità di provvedere autonomamente ai propri interessi.
Obiettivo prioritario dello sportello è di far conoscere alle famiglie questa funzione ancora poco conosciuta.
Un amministratore (che può essere anzitutto un familiare) che possa dare un sostegno per problemi concreti come: acquistare, vendere, affittare un appartamento o investire somme di denaro, valutare l´inserimento in una struttura di degenza, assumere una badante (ma anche il pagamento di tasse e bollette).
Il Presidente provinciale delle ACLI Francesco Potestio esprime soddisfazione per questo ulteriore passo delle Acli con iniziative di forte spessore sociale in quanto offrono assistenza e tutela per rispondere con efficacia a problemi legati alla disabilità e alla condizione anziana.
Il Direttore del Patronato ACLI di Firenze Claudio Barsacchi sottolinea che con questo servizio si amplia la sfera di attività a sostegno di fasce deboli della popolazione e cresce il ruolo di assistenza sociale del Patronato.
Il Segretario della FAP ACLI Sergio Parrini aggiunge che questo importante servizio riguarda molto da vicino gli anziani e quindi la FAP intende fornire ai propri iscritti un´assistenza concreta per ovviare a situazioni di difficoltà.
[]
[]
[]