Una mano per la spesa

04-06-2020 11:39 -

A seguito della pandemia Covid19 cresce il numero delle persone in condizioni di difficoltà.

Insieme all'emergenza sanitaria è infatti scoppiata anche quella economica e sociale che ha messo in ginocchio migliaia di famiglie, costringendole, per la prima volta nella loro vita, a chiedere un aiuto per poter mangiare.

Il progetto “Una mano per la spesa”, nato da una forte spinta del territorio, è stato avviato in circa 20 realtà provinciali delle Acli, con l'obiettivo di portare a casa una spesa di qualità alle persone che non riescono a farla, perché impossibilitate per motivi economici o di salute.

È un gesto significativo per quelli che sono entrati in un cono d'ombra ed è al contempo un modo per sostenere l'economia locale e creare una rete di solidarietà all'interno delle comunità.

Infatti la mano data non si ferma alla spesa.

Le Acli, grazie ai propri servizi e alla propria esperienza, prendono in carico queste famiglie vulnerabili, dando una risposta ai problemi socio/assistenziali, in un'ottica di prossimità e protezione sociale.

Le Acli di Firenze, attraverso i propri circoli, sosterranno le famiglie in stato di difficoltà. Per un mese saranno consegnati dei voucher spesa (fino ad un massimo di 100 euro a settimana a nucleo familiare) da spendere presso i negozi del quartiere o della località.

Ai voucher della spesa, oltre ad un percorso di sensibilizzazione e educazione al consumo, si affiancherà un percorso di ri-progettazione e sostegno al nucleo familiare.


ACLI SOLIDARIETA' FIRENZE
CIRCOLO ACLI PRO-CANCELLI APS
CIRCOLO ACLI CESTELLO APS
CIRCOLO ACLI LA TORRE APS

Eventuali versamenti di sostenitori possono esser fatti su c/c intestato a Acli Solidarietà Firenze, Banco BPM, IBAN IT37E0503402800000000002631 – Causale “Una mano per la spesa”.

Totale donazioni - aggiornamento 9 giugno 2020 - abbiamo ricevuto 1.067 €