17 Luglio 2018
[]

percorso: Home

casAcli

casAcli - Microcredito abitativo
Fondo Microcredito Solidarietà Abitativa
“Alleanza associativa ABITIAMO”

Si rileva sul territorio fiorentino una situazione socio abitativa di particolare criticità e questo è dovuto alla situazione economica attuale, che incide nella capacità reddituale delle famiglie.
In una indagine svolta nel 2010 dalla Società di consulenza Nomisma sul disagio abitativo in Italia, con focus sul “caso Firenze”, si evidenzia che “la bassa crescita del reddito pro-capite ha acuito i problemi di sostenibilità economica, sia dei proprietari che dei locatari, in ragione dell’aumentata incidenza delle spese complessive riconducibili all’abitazione (costi di uso e di manutenzione)”.
Oltre al disallineamento tra i redditi e i prezzi di mercato (sia per l’acquisto/locazione che per le ristrutturazioni), la difficoltà di accesso all’abitazione può avere altre motivazioni, non ultima la difficoltà per “discriminazione nell’accesso all’alloggio” in particolar modo per i cittadini stranieri, anche in caso di redditi sufficientemente garantiti.
Altro aspetto da non sottovalutare è il sottoutilizzo del patrimonio immobiliare. Occorre ripensare il recupero del patrimonio esistente, in un’ottica di Social Housing, quindi nell’ottica di modulare le politiche abitative integrandole con strumenti di carattere civile e sociale.

l´obiettivo di questo progetto è quello di attivare un fondo di solidarietà finalizzato a sostenere le famiglie in situazioni di fragilità socio-economica favorendo l’accesso al mercato immobiliare e delle locazioni per il miglioramento delle condizioni socio-abitative delle persone in situazione di maggiore fragilità;

Calendario Associativo

[<<] [Luglio 2018] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio