17 Novembre 2017
[]

percorso: Home

Servizio Civile

Il servizio civile e la formazione civica
Cosa significa essere cittadini attivi, partecipare, includere. Questo il tema affrontato nella giornata di formazione che si è svolta il 29 giugno 2017 presso le Acli di Firenze. I volontari di Servizio Civile della Regione Toscana, impegnati in progetti attivi nelle sedi delle Acli di Firenze e Siena, si sono confrontati con questo grande tema, con l´aiuto di Alessandro Martini, Direttore della Caritas Diocesana di Firenze e di Francesco Zini, professore di Filosofia del Diritto all´Università di Verona. Una giornata di formazione, per riflettere sull´esperienza del servizio civile come anno di impegno civico, di condivisione e di solidarietà.
Le ACLI provinciali aderiscono al Servizio Civile Nazionale.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.



FAQ - Domande frequenti per volontari
Incontro di formazione Servizio Civile 2017: Collaborare con l´altro per conoscere se stessi.
Formazione Servizio Civile - Febbraio 2017

Si è conclusa la prima parte della Formazione Generale dei volontari di Servizio Civile Nazionale, impegnati da novembre nelle sedi ACLI Provinciali della Toscana e di Perugia.

Un percorso articolato in tre incontri, per approfondire le tematiche legate all’esperienza del Servizio Civile, per metterne in luce la fondamentale componente educativa.

I volontari hanno avuto modo di riflettere, attraverso modalità attive di formazione, sul Servizio Civile inteso come passaggio verso un’età adulta più matura e consapevole, ma anche come sperimentazione di una dimensione professionale e professionalizzante.

Formazione Servizio Civile - Maggio 2017

Si è conclusa la formazione generale dei volontari di Servizio Civile Nazionale, impegnati nelle sedi Acli Provinciali di Arezzo, Firenze, Perugia, Pisa e Siena.

Cardine della formazione: il concetto di cittadinanza responsabile.

Nella prima parte del percorso i volontari avevano avuto la possibilità di riflettere, attraverso modalità attive di formazione, sul Servizio Civile inteso come passaggio verso un’età adulta più matura e consapevole, ma anche come sperimentazione di una dimensione professionale e professionalizzante.

Nella seconda parte si è approfondito il tema della progettazione sociale, con la docenza della Dott.ssa Cristina De Martis e si è parlato di Protezione Civile con il Disaster Manager Paolo Borghini.

Servizio Civile a Firenze, anno 2015/2016
I volontari del Servizio Civile delle Acli in Toscana raccontano la loro esperienza!

Servizio Civile a Roma, anno 2015/2016
Presentazione video del Servizio Civile Nazionale delle ACLI di Roma


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]