29 Marzo 2024
visibility
News
percorso: Home > News > Novità

Bando servizio civile 2017/2018

05-06-2017 12:28 - Novità
Servizio Civile Nazionale 2017/2018:
Fino al 26/06/2017 è possibile inviare la propria candidatura per partecipare al bando.
Le Acli di Firenze accoglieranno 4 volontari, nelle sedi provinciali dell´Associazione e del Patronato e presso il Circolo Gl´Incontri di Sesto Fiorentino.
I progetti riguardano il tema del sostegno alle famiglie, della legalità e del welfare.

LA FAMIGLIA AL CENTRO DEI CAMBIAMENTI
Gli obiettivi specifici che si pone il progetto riguardano la migliore distribuzione il carico di lavoro di cura e assistenza sul sistema sociale, al fine di diminuire l´incidenza su uniche figure "caregivers" e sulle loro famiglie. Il progetto mira inoltre a migliorare il sostegno verso anziani, minori e disabili.
1 posto presso la Sede Provinciale di Viale Belfiore 41 a Firenze

SENZA ETA´
Il progetto "Senza età" ha come target di riferimento gli anziani autosufficienti o con insufficienza lieve. Il progetto mira a garantire l´integrità fisica dell´anziano e pone l´attenzione sull´aspetto psichico e sulle capacità relazionali dello stesso anziano nella società.
In particolare, si vuole agire da una parte organizzando corsi di ginnastica e attività motorie dolci e proponendo percorsi informativi e formativi di educazione all´invecchiamento attivo; dall´altra parte si vuole facilitare i rapporti intergenerazionali, rendendo gli anziani protagonisti della costruzione e della diffusione della memoria storica sia individuale che collettiva, agevolando l´anziano nell´apprendimento di nuove forme comunicative. In particolare, il dialogo intergenerazionale, mettendo da parte giudizi e pregiudizi, è il presupposto per un reciproco e paritario scambio, di saperi, di conoscenze e di competenze, di vissuti.
2 posti presso la sede Provinciale dell´associazione in Viale Belfiore 41 e presso il Patronato in Viale Belfiore 43 a Firenze.

LEGALMENTE

L´analisi del contesto e le criticità rilevate hanno evidenziato la necessità di perseguire due macro-obiettivi (obiettivi generali): Promuovere i valori della società civile, attraverso il potenziamento delle progettualità relative alla diffusione della cultura della legalità e la previsione di percorsi formativi sul tema; Prevenire i fenomeni di devianza, microcriminalità e comportamenti illegali dei giovani, attraverso la creazione di occasioni e opportunità di aggregazione, che facilitino il confronto, il dialogo e sviluppino il senso di appartenenza alla comunità nonché l´esercizio attivo di democrazia partecipativa e assunzione di responsabilità. In particolare, il progetto intende rendere i giovani al tempo stesso protagonisti e fruitori delle attività proposte, al fine di ridurre il rischio di emarginazione sociale.
1 posto disponibile presso il Circolo ACLI Gl´Incontri di Sesto Fiorentino

Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.acliserviziocivile.org
video
Il Servizio Civile per chi non l´ha fatto.
In questo video proviamo a spiegare cos´è il Servizio Civile attraverso le parole di chi non l´ha mai fatto.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
cookie